888

Classifica delle Mani del Poker

Vincere il gioco del Poker è determinato dal valore delle carte dei giocatori. Se stai giocando contro altri giocatori, accomodati intorno ad un tavolo vero, o un tavolo virtuale su Internet, dove il valore delle tue carte sarà confrontato con il valore degli altri giocatori. Il giocatore con il valore più alto vincerà la mano. Se stai giocando a Video Poker, il valore delle tue carte si confronterà con i valori di vincita predeterminati dal sistema.

Ecco perché è di vitale importanza capire la classifica dei diversi valori delle carte nel poker, o la classifica della mano, che viene chiamato in gergo Hand Ranking. Sapendo che può aiutare a stabilire come saranno le probabilità di vincere la mano. Di seguito è riportato un elenco della classifica delle mani del poker, iniziando dalla mano più forte e terminando con quella più debole.

Scala Reale o Royal Flush (quando hai Asso, Re, Fante, Regina e il 10 dello stesso seme).
Scala Colore o Straight Flush (quando si hanno tutte le carte in una sequenza e dello stesso seme esempio 2 c, 3 c, 4 c, 5 c, 6 c).
Poker o Four of a Kind (quando si hanno quattro carte dello stesso valore ad esempio 10 c, 10 q, 10 f, 10 p, 2 c).
Full House (quando si ha una combinazione di una coppia e un tris ad esempio 10 c, 10 p, 3 c, 3 q, 3 f).
Colore o Flush (quando tutte le carte sono dello stesso seme esempio 3 c, 5 c, 9 c, J c, A c).
Scala o Straight (quando tutte le carte sono in sequenza ad esempio 2 c, 3 c, 4 f, 5 q, 6 p).
Tris o Three of a Kind (tre carte che sono dello stesso valore ad esempio 10 c, 10 q, 10 p, J q, 5 p).
Doppia coppia o Two Pair (due coppie di carte che condividono lo stesso valore ad esempio 10 c, 10 q, 2 c, 2 q, Q q).
Coppia o Pair (una coppia di carte che sono dello stesso valore ad esempio 10 c, 10 q, 5 p, 3 c, 2 c).

Nella lista sopra i simboli sono rappresentati come segue...
C = Cuori
Q = Quadri
F = Fiori
P = Picche

Conoscere la classifica delle mani è fondamentale in un gioco di poker perché permette al giocatore di elaborare le proprie probabilità di vittoria nelle varie fasi della mano. Inoltre permette al giocatore di prendere in considerazione se si tratta di gioco d'azzardo e se vale la pena provare con un'altra carta per aiutarlo ad ottenere una mano insieme. Per esempio, se un giocatore ha un tris, ma sospetta un giocatore avversario ha una base di colore sulle carte presenti o il modo in cui il giocatore sta scommettendo allora potrebbe valere la pena per quel giocatore invece che scommettere di tentare di ottenere un’altra carta per realizzare un poker. Si tratta di una circostanza estrema, ovviamente, ma è un esempio di come il valore delle mani può influire su come un giocatore gioca al proprio gioco del poker.

È un ottimo metodo per prendere confidenza con il poker. Una volta imparato il valore delle mani, il resto del poker funzionerà con più facilità. Questa semplicità di apprendimento del gioco è un fattore importante che contribuisce alla sua contemporanea popolarità.